La gallinella rossa e il chicco di grano è uno spettacolo per bambini che unisce attrice, pupazzi e illustrazioni animate.
Con una struttura ispirata al teatrino dei burattini, ma arricchita dalle proiezioni in 2D, lo spettacolo rivisita il classico racconto popolare, presente in varie culture. Non si conosce la sua origine, alcuni la attri- buiscono agli inglesi, altri ai russi. La storia, arricchita di personaggi come una talpa dispettosa e dei pulcini, segue una gallinella rossa
che trova un chicco di grano e decide di piantarlo per fare il pane. Durante le fasi di lavorazione, chiede aiuto agli altri animali della fat- toria (Cane, Gatto e Papera), ma loro si offrono solo quando il pane è pronto. Questa favoletta, nella sua semplicità e brevità, tratta più temi in modo divertente e leggero. Il ciclo del pane (un rituale da non per- dere) e le conseguenze del provare o meno empatia nei confronti degli altri (ovvero il senso di colpa, “la tristezza senza pianto” dirà Cane). La sfida artistica è quella di creare un nuovo linguaggio che avrà le mani nel passato e lo sguardo nel presente, che sappia divertire, sorpren- dere e coinvolgere i più piccoli, senza annoiare i più grandi.
Ilinx Teatro
Fondata nel 2001, la Compagnia si dedica alla realizzazione di spettacoli teatrali con drammaturgia originale e circuitazione su tutto il territorio nazionale. Nel 2009 dà vita a ILINXARIUM – Residenza Teatrale e Artistica, selezionata all’interno del Progetto ETRE di Fondazione Cariplo, diventando centro di produzione e formazione teatrale. Nel triennio 2015-17 viene ufficialmente riconosciuta da Regione Lombardia come Residenza Artistica. ILINX è co-fondatrice di Associazione ETRE (Associazione Residenze Teatrali Lombarde), aderisce a C.Re.S.Co. (Coordinamento della Realtà della Scena contemporanea) e alla piattaforma internazionale I.E.T.M. (international network for contemporary performing arts).
Con :
Barbara Mattavelli
Regia :
Alessandro Gallo
Illustrazioni animate:
Carmine Luino
Musiche:
Federica Furlani
Supporto tecnico :
Omar Scala
Scenografia :
Elena Cassoli
Produzione :
Caracò Teatro
Category:
Edizione 2024