SUONO DI PIETRA

SUONO DI PIETRA

Il Crogiuolo (Cagliari)

La pietra è dura, il suono è forte. E la terra?

La scena è semplice. Sul palco un pianoforte, uno sgabello e due microfoni. Le parole protagoniste, quelle della poesia civile sarda. Quelle di Romano Ruju, Benvenuto Lobina, Francesco Masala, Antonio Sini e Giovanni Dettori, che prendono vita dalle voci di Mario Faticoni e Rita Atzeri e dalle note di Salvatore Spano. Parole dure come la pietra, penetranti come il suono, raccontano e ricordano la disgregazione economica, sociale e ambientale, le ferite inferte all’isola nel corso dei secoli. 

La voce profonda e drammatica di Mario Faticoni si alterna a quella morbida, dolente di Rita Atzeri. L’intesa tra i due attori è forte e evidente. Introiettano i sentimenti, i ritmi rotti e armoniosi per restituirli al pubblico in un’atmosfera ipnotica, coinvolgente che quasi si ha pudore a respirare. In questa sinergia si accorda bene l’intervento musicale di Salvatore Spano, che con grande maestria e rispetto della parola si inserisce come supporto, ma non come sottofondo, destreggiandosi tra ritmi a volte più lievi, altre più cupi fino a schiaffeggiare col dorso della mano i tasti del pianoforte. La musica diventa così estensione della parola.

IL CROGIUOLO

Il Crogiuolo nasce a Cagliari nel 1982 su iniziativa di Mario Faticoni. Negli oltre 30 anni della sua attività Il Crogiuolo ha agito in modo continuo e ininterrotto configurandosi come compagnia stanziale cittadina e di giro regionale e nazionale e anche come centro culturale e didattico.

L’attività di produzione teatrale ha riguardato i classici del teatro contemporaneo, l’apprendistato registico e attorale, la ricerca di M.Faticoni su Brecht, poeti sardi, personaggio soccombente e canto.

Illustration by: admin

con: Mario Faticoni, Rita Atzeri | di: Mario Faticoni

Category:

edizione 2020 Teatro