Lo spettacolo segna il primo passo verso uno studio approfondito delle tematiche deleddiane, nell’ambito di un ampio e duraturo progetto teatrale dedicato al premio nobel nuorese. Prendere in considerazione gli scritti e la poetica di Grazia Deledda era inevitabile per AbaMas Ati per le Arti che è l’unione di Abaco Teatro e Compagnia La Maschera, da sempre impegnate nel ricercare e sviluppare in chiave contemporanea i segni e le radici più autentiche della storia, del costume e della cultura, delle contraddizioni umane e antropologiche della nostra regione.
Personaggi e situazioni sono stilizzati in un affresco di immediato impatto e comprensibilità, percorso dall’ironia e a tratti dalla pura comicità. La spettacolarità non è definita dagli “effetti” ma dalla forza stessa del testo e grande esperienza degli attori che sono anche can- tanti e danzatori. La musica è dal vivo.
Abaco Teatro
Abaco nasce nel 1989. Intraprende un’intensa attività di ricerca e di specializzazione finalizzata alla realizzazione di spettacoli multidisciplinari e multimediali. Il nucleo attuale della compagnia si è posto l’obiettivo di sviluppare un metodo di lavoro basato sulla condivisione delle precedenti esperienze individuali e orientato alla sperimentazione e realizzazione di produzioni teatrali e cinematografiche.